Ospedale Regionale San Giovanni Bellinzona

Ospedale Regionale Bellinzona e Valli (ORBV), sede San Giovanni, via Ospedale, 6500 Bellinzona. La baby finestra di Bellinzona è un progetto comune dell'Ospedale di Bellinzona e dell'Aiuto svizzero per madre e bambino (ASMB).

Una volta raggiunta la baby finestra, come procedo?

La madre, in anonimato, raggiunge col bambino la baby finestra e la apre.
Depone il bambino nella culletta calda appositamente predisposta e prende la «Lettera alla madre». Per il bambino ha portato con sé una letterina (facoltativa).
Saluta il suo bambino, poi chiude la baby finestra. Un ultimo sguardo:
Tutto a posto? Andrà tutto bene.
La madre si allontana dalla baby finestra. Presto arriverà un'ostetrica.
Il neonato è al sicuro e sarà prelevato da un'ostetrica. Lo porterà al reparto maternità.
Il neonato riceve subito tutte le cure necessarie. In un paio di giorni giunge ai genitori affidatari. La madre naturale avrà almeno un anno di tempo per richiedere la restituzione del bambino.

È garantito l’anonimato. Non sono effettuate riprese video. Anche le foto del bambino non sono rese pubbliche. La lettera della madre per il bambino è conservata sotto chiave.

A che cosa devo pensare?

Deponendo il bebè nella baby finestra, avete la certezza di lasciarlo in buone mani. Una volta cresciuto, il bambino vorrà avere informazioni su sua madre e suo padre. Scrivetegli una lettera personale, descrivendo le circostanze che vi hanno costretto ad abbandonarlo. Lasciategli un segnale d'amore. Deponete la lettera accanto al bebè nella baby finestra.

E ricordatevi che avete da subito la possibilità di rivolgervi all'Aiuto svizzero per madre e bambino (telefono gratuito 0800 811 100) per chiedere, nell'ambito di un colloquio confidenziale, la consulenza e l'aiuto di cui avete bisogno per trovare una soluzione che vi consenta di tenere il bambino. Non esitate a telefonare: riceverete aiuto in forma confidenziale e anonima.

Occupatevi anche della vostra salute; un parto senza accompagnamento medico è rischioso. Fatevi consigliare da un medico specialistico. Se avete bisogno di un medico di fiducia gratuito, contattate l'Aiuto svizzero per madre e bambino: riceverà l'aiuto richiesto.

Dove posso ritrovare il mio bambino?

Nei primi giorni il bebè rimane presso l'Ospedale Regionale di Bellinzona e riceve cure di prim'ordine. Fin da subito all'Autorità regionale di protezione no. 15 esercita la responsabilità suprema sul bambino, affidandolo alle cure di genitori affidatari affettuosi e con esperienza e avviando la ricerca di una famiglia adottiva idonea. Una volta trovata, il bebè viene inserito nella famiglia adottiva.Dopo avere lasciato il bambino nella baby finestra avete un anno di tempo per riaverlo. Ma anche in seguito all'Autorità regionale di protezione no. 15 saprà sempre dove si trova, fino al raggiungimento della maggiore età.

Rivolgetevi a tale proposito all'Autorità regionale di protezione no. 15 (ARP 15), Piazza Grande 1, 6512 Giubiasco, Tel: +41 91 850 99 65, mail: arp15(at)giubiasco.ch

 

Sede