Lettera alla madre

Cara mamma,

ha appena partorito un bambino: le nostre più vive congratulazioni! Deponendo il suo bebè nella Baby finestra di Davos gli offre una nuova prospettiva di vita, l’opportunità di essere felice. Le siamo grati del fatto che desidera solo il meglio per suo figlio. Comprendiamo pienamente la difficile decisione che ha dovuto prendere e la informiamo inoltre che non subirà alcuna conseguenza penale.

Ha il diritto di riavere il suo bambino fino al momento in cui un’eventuale adozione diventerà effettiva, cioè non prima di un anno da quando il bebè è deposto nella Baby  finestra. La fondazione Aiuto svizzero per madre e bambino, telefono gratuito 0800 811 100, helpline@asmb.ch, le mette gratuitamente a disposizione l’assistenza finanziaria e sociale necessaria per garantirle un futuro sereno con il suo bambino. Si faccia consigliare, se preferisce anche in forma anonima. Siamo sempre a sua disposizione!

Sarebbe utile se lasciasse un biglietto con il nome di suo figlio e informazioni sulle sue origini in una busta chiusa. Può farci avere la lettera anche in un secondo momento: questa sarà custodita presso l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti e consegnata al bambino entro il compimento della maggiore età. Si occupi anche della sua salute; un parto che non viene seguito da un medico è rischioso, chieda pertanto consiglio a uno specialista. Se le occorre un medico di fiducia gratuito, contatti la fondazione Aiuto svizzero per madre e bambino. Riceverà l‘aiuto richiesto.
 

Le auguriamo tanta forza e coraggio:

Ospedale di Davos: tel. 081 414 82 23 (ostetrica)

Aiuto svizzero per madre e bambino: tel. 0800 811 100 (gratuito)

Kindes- und Erwachsenenschutzbehörde (KESB) Prättigau-Davos
tel. 081 257 63 10